La nostra associazione è attiva sul territorio da quasi vent’anni, offre strumenti di prevenzione e di supporto per la crescita della persona perché sia protagonista del suo mondo affettivo e relazionale. L’esperienza acquisita a quotidiano contatto con bambini, adolescenti e genitori ci ha portato a considerare l’importanza di interventi di carattere preventivo, a sostegno dei genitori di fronte ai figli e al mondo della scuola. La nostra modalità è quella di valorizzare la rete familiare, dalla gestazione alla vecchiaia, nell’attività scolastica, in quella educativa e nella relazione d’aiuto. L’équipe di operatori ASTRID, formata da psicologi, pedagogisti, counselor e danza-movimentoterapeuti aventi in comune la stessa formazione, ricorre ad uno “strumento di intervento” fondamentale che consiste nell’aiuto del genitore. La valorizzazione della relazione affettiva figlio-genitore omologo continua a rappresentare lo specifico dell’associazione, in quanto nella relazione con l’omologo risiede la garanzia necessaria per lo strutturarsi dell’identità psicosessuale in età evolutiva. L’attività dell’associazione è documentata da pubblicazioni, filmati, convegni, fiabe, laboratori di gioco fiaba. Gran parte della nostra attività è pensata e organizzata dai soci a titolo di volontariato.
Maria Marta Bertolio
Assistente Sociale con formazione al counselling. Pittrice e illustratrice.
Da oltre 35 anni lavora nei Servizi alle persone sia pubblici che del privato sociale in ambiti regionali diversi (Lombardia, Veneto e Toscana).
Ha partecipato a progetti di formazione, supervisione tirocini di Servizio Sociale e Ricerca e ricoperto ruoli di coordinamento di Equipes e di responsabilità di Settore.
Aree di interesse:
Minori e famiglie (Adozioni, Affidi, Comunità per minori, sostegno educativo domiciliare, centri di aggregazione territoriali e lavoro di comunità)
Dipendenze (Comunità di recupero/trattamento, Documentazione e Ricerca)
Alta Marginalità (Servizi di “bassa soglia”, Unità di Strada, Prostituzione e Tratta, interventi di “riduzione del danno” anche all’interno del carcere, Ricerca Nazionale Fio.PSD/Caritas/Ministero delle Politiche Sociali/ISTAT sulle “Povertà Estreme”- Referente per Toscana- area tirrenica). Collabora con A.St.Ri.D. (Associazione Studi e Ricerca Demetra) da circa un ventennio.
Elena Rovagnati
Pedagogista, psicologa, danzamovimento terapeuta. Formatrice di corsi ECM.
Roberto Walter
Conduce anche da remoto:
– consulenze per il sostegno della genitorialità
– percorsi psico-educativi rivolti a bambini ed adolescenti
– consulenze relative a disturbi alimentari nell’infanzia
– interventi di tipo comportamentale rivolti a persone con autismo
– supervisioni rivolte ad insegnanti, operatori sociali e sanitari
Giovanni Mario Ponzoni
Psicologo con formazione psicanalitica C.I.R.S.O.P.E., e di Riflessologia Plantare; competenze in ipnosi clinica.
Iscritto all’albo degli Psicologi, libero professionista.
Ha collaborato con la Coop. Psynergie per il recupero relazionale familiare e scolastico; con la Coop. SOLARIS – lavoro e ambiente – onlus, manutenzione del verde con inserimento lavorativo di soggetti con fragilità psicosociali. Collabora con Associazione A.St.Ri.D.